L’accesa inaugurazione del nuovo stadio del Besiktas
Dopo circa tre anni di lavori, la squadra di calcio turca del Besiktas inaugura oggi il nuovo stadio, la Vodafone Arena, uno dei più importanti impianti di Istanbul insieme allo Stadio Olimpico Atatürk (quello della finale di Champions League tra Milan e Liverpool) e a quelli di Galatasaray e Fenerbahçe. La Vodafone Arena è costata circa 100 milioni di dollari ed è stata costruita al posto del vecchio stadio İnönü (che Pelé definì lo stadio con la miglior vista al mondo), nella parte europea della città e a pochi metri dalla riva dello stretto del Bosforo. Lo stadio è stato aperto questo pomeriggio per i tifosi e stasera ospiterà la prima partita di campionato fra Besiktas e Bursaspor. Stando ai video, l’inaugurazione sta procedendo con la tradizionale rumorosità dei tifosi del Besiktas.
#VodafoneArena‘da ilk tezahürat #Beşiktaşhttps://t.co/hRbz7r3BOL
— Beşiktaş JK (@Besiktas) 11 aprile 2016
#VodafoneArena‘da heyecan dorukta!#Beşiktaşhttps://t.co/IsQJqKgOli — Beşiktaş JK (@Besiktas) 11 aprile 2016
Vodafone Arena’ya giden yolda göz gözü görmüyor. #Beşiktaş pic.twitter.com/BtfQxv051j — Beşiktaş JK (@Besiktas) 11 aprile 2016
Si sono verificati anche alcuni scontri tra tifosi e forze dell’ordine, che per disperdere la folla hanno usato degli idranti. Da alcune ore circola anche una foto scattata dallo stretto del Bosforo in cui si vede il distretto di Besiktas — che dà il nome alla squadra — avvolto dal fumo dei fumogeni dei tifosi.
https://pbs.twimg.com/media/Cfw_JfCUkAI75Fd.jpg