• FLAHES
  • Venerdì 7 settembre 2018

L’imbroglio sportivo dell’anno

Da un paio di giorni gli appassionati di baseball negli Stati Uniti discutono divertiti di una cosa mai capitata prima, accaduta durante la partita giocata a Los Angeles tra i Dodgers e i New York Mets.

Todd Frazier, terza base dei Mets, ha eliminato l’avversario Alex Verdugo prendendo “al volo” la sua battuta grazie a un tuffo oltre la barriera degli spalti: e questo capita, nel baseball.
Ma Frazier ha in realtà ingannato l’arbitro in un modo improvvisato e rocambolesco, come hanno mostrato successive analisi del video dell’azione, e come lui stesso ha poi confessato. Cadendo tra gli spalti, infatti, Frazier ha perso la palla dal guanto, rendendo vana la sua presa: dopo essere caduto – nel video non si vede – Frazier si è guardato intorno per raccogliere comunque la palla e ne ha trovata un’altra, che non era quella in gioco ma una palla di gomma da allenamento portata da uno spettatore. Quando si è alzato in piedi, ha mostrato all’arbitro la palla di gomma nel suo guanto. L’arbitro ha quindi dichiarato eliminato Verdugo, l’autore della battuta.

La palla di gomma, si è capito poi dai video, era caduta da un ripiano della barriera insieme a Frazier: il quale ha poi sostenuto, ammettendo l’imbroglio, di essersi accorto che la palla era finta solo ritornando in campo, e di avere scelto a quel punto non di denunciarlo all’arbitro ma di gettarla al pubblico, come si fa spesso dopo una presa.