• FLAHES
  • Giovedì 15 dicembre 2016

Il video di Debora Serracchiani che piange durante il consiglio regionale in Friuli

ANSA/UFFICIO STAMPA/ REGIONE FRIULI VENEZIA E GIULIA
ANSA/UFFICIO STAMPA/ REGIONE FRIULI VENEZIA E GIULIA

Debora Serracchiani, vicesegretaria del Partito Democratico e presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, ha pianto durante un discorso al consiglio regionale del Friuli. Il consiglio stava discutendo la manovra finanziaria regionale del 2017, e Serracchiani stava elencando quelli che secondo lei sono stati i meriti del suo governo (che concluderà il mandato nel 2018). Alla fine del discorso Serracchiani si è fermata qualche secondo, e poi ha spiegato di aver subìto durante i consigli regionali precedenti «degli attacchi che sono stati tutti, esclusivamente personali. Tutti». Serracchiani ha continuato:

«Li ho sopportati, poi ci sono dei momenti in cui si fa fatica, faccio fatica anch’io e mi dispiaccio perché questa non è la faccia delle istituzioni, però non ditemi che non ho dedicato a questa regione tutta me stessa. Perché per questa regione ho rinunciato alle cose più care che avevo»

Non è chiarissimo se Serracchiani si riferisse a qualche critica particolare o all’atteggiamento delle opposizioni durante la legislatura. Serracchiani ha 46 anni, è stata eletta nel 2013 – vinse superando Renzo Tondo del centrodestra di soli 2.100 voti – e da diversi anni è una dirigente nazionale del Partito Democratico.