• FLAHES
  • Domenica 22 gennaio 2017

Il video del pugno a un capo dell’estrema destra americana

Richard B. Spencer è uno dei più famosi esponenti della cosiddetta alt-right, il movimento americano con posizioni razziste e di estrema destra che sostiene il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed è molto attivo su internet, soprattutto su Reddit. Si ritiene sia stato Spencer stesso a coniare il nome del movimento. Nel giorno dell’insediamento di Trump, Spencer era a Washington, in mezzo alla manifestazione di protesta contro il nuovo presidente. Mentre era intervistato da una televisione, e stava rispondendo ad alcuni manifestanti negando di essere un neonazista, e spiegando il significato di una sua spilla a forma di rana (Pepe the Frog, un meme diventato simbolo dell’alt right), Spencer è stato assalito violentemente da un passante con il volto coperto, che gli ha tirato un forte pugno in faccia.

https://twitter.com/TheeCurrentYear/status/822584853661184000

Spencer ha poi pubblicato un video su Periscope in cui racconta cos’è successo, spiegando che poco dopo il pugno un altro passante gli ha sputato e ammettendo che era nel posto sbagliato, in mezzo a una manifestazione tra le altre cose antifascista.

Il video dell’aggressione a Spencer è stato molto ripreso online, dove è addirittura nato un dibattito intorno alla domanda “è ok tirare un pugno a un nazista?”, che ha tirato in ballo alcuni famosi elementi della cultura pop americana, da Capitan America (supereroe che combatteva contri la Germania nazista) a Indiana Jones (che a sua volta ha sempre avuto i nazisti come nemici). Le indulgenze nei confronti dell’aggressione hanno prodotto anche parodie che associano il video a famose canzoni americane, con un colpo di rullante in corrispondenza del pugno.

https://twitter.com/prttybadtweeter/status/822620848897069056

https://twitter.com/catchdini/status/822828053483155456