Il video del calciatore spagnolo Borja Iglesias che immagina cosa succederebbe se dichiararsi eterosessuali fosse come fare coming out

(Twitter)
(Twitter)

Lunedì il calciatore spagnolo Borja Iglesias, che gioca nel Betis, ha pubblicato su Twitter un video in cui ironizza sulla reazione che solitamente segue il coming out di una persona famosa su giornali, media e social network. Nel video Iglesias annuncia di essere eterosessuale, e all’annuncio segue una serie immaginaria di prime pagine, tweet e discussioni televisive e online che parlano del «primo giocatore della Liga a confessare la sua eterosessualità». Alla fine del video Iglesias dice che una situazione del genere non accadrebbe mai nella realtà, mentre si verifica di frequente nel caso di persone che dichiarano la propria omosessualità.

L’orientamento sessuale rimane un tema tabù per molti atleti. Nella storia del calcio professionistico maschile sono pochissimi i giocatori che hanno parlato della propria omosessualità in pubblico. Come molti altri sport maschili di squadra, per decenni sono stati incoraggiati comportamenti tradizionalisti, quando non apertamente omofobi e razzisti, e in parte succede ancora oggi.

A febbraio del 2023 il calciatore Jakub Jankto, che ha giocato anche in Spagna nel club Getafe, aveva detto pubblicamente di essere omosessuale. Si tratta del più noto calciatore professionista ad aver fatto coming out finora.

– Leggi anche: Perché il coming out di Jakub Jankto è importante