L’articolo di Giorgia Meloni è “il”, quello delle presidenti delle istituzioni europee “la”
Da quando Giorgia Meloni è diventata capo del governo si è discusso molto del genere dell’articolo da usare di fronte al titolo di “presidente del Consiglio”. La settimana scorsa il segretario generale della presidenza Carlo Deodato aveva diffuso due successive circolari in cui (con un po’ di confusione) si confermava che «l’appellativo da utilizzare» fosse «il presidente del Consiglio». Poi, in risposta al dibattito in merito, Meloni aveva scritto su Facebook, dal proprio profilo personale: «Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete, anche Giorgia».
Alla questione si può ora aggiungere un ulteriore elemento: nel comunicato del governo sugli incontri avvenuti tra Meloni e Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, è stato usato l’articolo maschile per la prima, il femminile per le seconde.
Gli articoli femminili per riferirsi a Metsola e a Von der Leyen sono stati usati anche da Meloni parlando con i giornalisti dopo aver incontrato le due presidenti.
– Leggi anche: Qualche spiegazione in più sui generi della parola “presidente” e i loro significati politici