Il Fatto ha pubblicato un’inserzione a pagamento degli anti-vaccinisti
Tra le altre cose c'è scritto che «alla mamma e al papà non occorrono evidenze scientifiche» per sapere che vaccini e autismo sono collegati
Sabato 2 settembre il Fatto ha pubblicato un annuncio a pagamento di Comilva, una delle principali associazioni italiane si oppongono alle vaccinazioni e in particolare alla recente legge che ne rende dieci obbligatorie. L’annuncio occupa un’intera pagina del quotidiano, in cui si afferma il legame tra autismo e vaccini; in realtà non esiste alcun legame dimostrato tra vaccinazioni e autismo. Il primo a inventare e suggerire questa correlazione fu un medico britannico, successivamente radiato dall’ordine e condannato per la truffa.
Gli autori dell’inserzione sottolineano più volte la loro certezza di un legame tra vaccini ed autismo. Tra le altre cose scrivono che «alla mamma e al papà non occorrono evidenze scientifiche»; che «per denunciare un rapporto di causa-effetto tra la vaccinazione e la malattia non serve il pronunciamento scientifico»; e infine che «i fatti contano più dell’evidenze scientifiche».