• FLAHES
  • Martedì 16 febbraio 2016

Il discorso femminista di Taylor Swift ai Grammy

Lunedì 15 febbraio Taylor Swift è stata premiata per la seconda volta con il premio per il miglior disco dell’anno, diventando la prima donna a farlo. Nel suo discorso di ringraziamento ha detto a tutte le “giovani donne” che “ci saranno sempre persone che cercheranno di rovinare il tuo successo o prendersi i meriti per la tua fama o i tuoi risultati, ma se ti concentri sul lavoro e non lasci che quelle persone ti facciano perdere la direzione, un giorno quando arriverai dove stai andando ti guarderai in giro e saprai che sei stata tu e le persone che ti amano a farti arrivare lì”.
Nonostante non l’abbia citato direttamente, il suo discorso è stato anche interpretato come una risposta al rapper Kanye West, che – dopo che vecchie tensioni tra i due sembravano rientrate – ha diffuso da qualche giorno il disco “The Life of Pablo”, in una cui canzone dice:

I feel like me and Taylor might still have sex
Why? I made that bitch famous

(Direi che io e Taylor potremmo ancora fare sesso. Perché? L’ho fatta diventare famosa, quella troia)

Il verso di Kanye West si riferisce a un famoso episodio avvenuto durante gli MTV Video Music Awards del 2009, in cui Taylor Swift aveva vinto il premio della categoria “Best Female Video”. Mentre lei teneva un breve discorso di ringraziamento dopo aver ricevuto il premio, West era salito sul palco interrompendola e dicendo che Beyoncé avrebbe meritato il premio più di lei.
Dell’episodio si era parlato tantissimo, e dalla frase pronunciata da West per interromperla, “Imma let you finish but” (“adesso ti lascio finire, ma”) era nato un meme.