• FLAHES
  • Mercoledì 17 febbraio 2016

Il calciatore con la maglietta per Putin, “il presidente più garbato”

Lokomotiv Moscow's Dmitri Tarasov wears a shirt showing Russian President Vladimir Putin that reads 'Most polite president' after the UEFA Europa League round of 32 first leg football match between Fenerbahce and Lokomotiv Moscow at Sukru Saracoglu Stadium, in Istanbul on February 16, 2016. 
Fenerbahce won the match 2-0. / AFP / STR (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)
Lokomotiv Moscow's Dmitri Tarasov wears a shirt showing Russian President Vladimir Putin that reads 'Most polite president' after the UEFA Europa League round of 32 first leg football match between Fenerbahce and Lokomotiv Moscow at Sukru Saracoglu Stadium, in Istanbul on February 16, 2016. Fenerbahce won the match 2-0. / AFP / STR (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)

Martedì sera a Istanbul, in Turchia, si è giocata l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Fenerbahce e Lokomotiv Mosca. La partita è stata vinta dal Fenerbahce per 2 a 0 ma prima del calcio d’inizio e anche durante i 90 minuti di gioco ci sono stati scontri tra tifosi turchi e russi. Al termine della partita, poi, il centrocampista russo Dmitri Tarasov ha mostrato una maglietta con un ritratto di Putin e la frase “il presidente più garbato”.

I rapporti tra Russia e Turchia sono molto difficili: a novembre l’aviazione turca ha abbattuto un aereo russo lungo il confine tra Turchia e Siria, e all’epoca le relazioni fra i due paesi erano già molto tese per via della decisione del governo russo di intervenire in Siria.