I primi video del rover cinese Zhurong piuttosto a suo agio su Marte

L’Agenzia spaziale cinese (CNSA) ha da poco diffuso nuove immagini e video delle prime attività del suo rover Zhurong su Marte, atterrato sul pianeta a metà maggio.

Le riprese mostrano il momento in cui il robot automatico ha compiuto l’atterraggio aprendo il paracadute che ne ha rallentato la discesa verso il suolo, con una ripresa che ricorda quella più spettacolare e dettagliata fornita di recente dal rover Perseverance della NASA. Una sequenza, comprensiva di audio, mostra la manovra compiuta da Zhurong per percorrere la piccola rampa del veicolo spaziale (lander) con il quale è atterrato su Marte.

La sequenza più notevole mostra una prospettiva insolita per le missioni marziane. Zhurong ha lasciato al suolo una fotocamera e si è poi allontanato, in modo da farsi una fotografia a distanza insieme con il lander. Il video mostra il rover mentre si muove sulla superficie di Marte.


Zhurong si trova a Utopia Planitia, un’area pianeggiante nell’emisfero settentrionale di Marte. La CNSA confida di poter utilizzare il rover per almeno 90 giorni, facendogli percorrere parte del pianoro. I dati raccolti saranno poi trasmessi alla sonda Tianwen-1 in orbita intorno al pianeta, che a sua volta li invierà verso la Terra grazie a un’antenna più potente.

Con l’atterraggio di Zhurong, la Cina è diventata il secondo paese a far atterrare e mantenere attivo un veicolo spaziale su Marte dopo gli Stati Uniti. Nel 1971 ci riuscì anche l’Unione Sovietica con la sonda Mars 3, che smise però di comunicare con la Terra dopo appena 13 secondi.