I giornalisti del Corriere della Sera hanno protestato per un articolo sul nuovo calendario di “For Men”
I giornalisti del Corriere della Sera hanno protestato con il direttore Luciano Fontana per un articolo pubblicato a pagina 23 dell’edizione di oggi sul nuovo calendario della rivista For Men con le foto della showgirl Taylor Mega. For Men è una rivista pubblicata dal gruppo editoriale Cairo Communication di Urbano Cairo, che è anche l’azionista di maggioranza di RCS, l’editore del Corriere della Sera. La lettera di proteste dei giornalisti – diffusa da Prima Comunicazione – sottolinea come sul Corriere siano diventati sempre più frequenti articoli dedicati ad iniziative editoriali di Cairo Communication, ma dice che l’articolo di oggi sul calendario di For Men ha provocato «disagio» a «molte colleghe e colleghi».
Caro Direttore,
Stamattina molte colleghe e molti colleghi ci hanno segnalato il disagio provato nel leggere l’articolo di spalla a pagina 23 sul calendario di “For Men”. Comprendiamo l’esigenza del nostro editore di voler pubblicizzare l’iniziativa di uno dei suoi mensili, ma dedicargli addirittura un articolo sulle pagine delle Cronache Italiane con due foto, virgolettati, nomi e dettagli sugli sponsor che hanno pagato, è sembrato fuori luogo a molti, e purtroppo non solo all’interno del giornale. Al di là del dubbio gusto nel dare risalto al calendario di una showgirl, ci interroghiamo su quale possa essere l’interesse dei lettori del Corriere nel leggere notizie del genere.
Con spirito costruttivo e di attaccamento al giornale ti chiediamo per il futuro una più attenta vigilanza su simili episodi che, a nostro giudizio, danneggiano l’autorevolezza del Corriere della Sera.
La pagina 23 del Corriere della Sera di oggi.