Hanno fatto uno studio su quanto si cammina nel mondo
Un recente studio di alcuni ricercatori dell’università di Stanford, negli Stati Uniti, ha analizzato i dati di oltre 700mila persone di 111 paesi che hanno usato Argus, un’app per smartphone che serve per controllare i propri movimenti e, banalmente, contare quanti passi si fanno in una giornata. Analizzando i dati in forma anonima (ma sapendo sesso, età, paese e altri dati su ogni utente) i ricercatori dello studio – pubblicato su Nature – hanno notato un po’ di cose:
- In media, tutte le persone analizzate fanno poco meno di 5mila passi al giorno
- Il paese con la media più alta è Hong Kong (quasi 7mila); quello dove si cammina meno l’Indonesia (3.513)
- Sembra che i paesi con i maggiori casi di obesità siano quelli in cui c’è una maggiore “disuguaglianza di attività”: quelli in cui alcuni camminano moltissimo e altri pochissimo
- Come ha scritto James Gallagher su BBC, lo studio ha anche scoperto che «in maniera per nulla sorprendente, le persone camminano di più nei posti in cui è più facile farlo»
- Il momento preferito per camminare è intorno alle 18, specie nei posti con “high walkability”, quelli in cui la gente tende a camminare di più.
Do you live in the world's laziest country? https://t.co/8ILh2I85YO
— BBC Health News (@bbchealth) July 11, 2017
Quest’immagine mostra invece quanto si cammina in giro per il mondo. È ovviamente un dato medio ed è un dato parziale, per il semplice fatto che fa riferimento a persone che hanno uno smartphone che conta i passi che fanno.
https://twitter.com/AnySourceNews/status/885176278751617027