Groot è morto, lunga vita a Baby Groot
Su Twitter c’è stata una vivace, sentita e partecipata discussione su Groot, l’albero parlante di Guardiani della Galassia, saga della Marvel di cui sono per ora usciti un primo film e il suo sequel: alla fine del primo film Groot muore dopo aver dato un determinante contributo alla giusta causa dei compagni d’avventura. Nei titoli di testa del primo film e in tutto il secondo film si rivede una piccola versione di Groot, noto come Baby Groot. Durante una discussione su Twitter, James Gunn, regista dei due Guardiani della Galassia, ha detto che Groot è morto alla fine del primo film e che Baby Groot è suo figlio: non una sorta di nuova versione di Groot che anziché morire aveva saputo rigenerarsi, come alcuni pensavano.
È iniziato tutto quando una giornalista ha chiesto a chi la segue di scegliere chi avrebbe salvato tra Baby Groot e un Porg, uno degli animaletti del più recente Star Wars.
which one do you save pic.twitter.com/u69RFGneRA
— Arielle Calderon (@Arielle07) February 27, 2018
È seguita questa conversazione tra Gunn e la produttrice Ash Crossan:
– Gunn: Groot non è un animale. È una forma di vita molto evoluta. È facile scegliere chi salvare
– Crossan: MA I PORG SONO COME FIGLI PER ME
– Gunn: SONO PINGUINI
– Crossan: James, facciamo così. Salvo il Porg perché tanto Groot riesce a rigenerarsi da solo
– Gunn: La risposta è una fregatura, perché la domanda rende ben evidente che quello che non scegli, muore. Hai appena sacrificato la vita di una creatura pensante che ha salvato la vita a tutto l’Universo, per salvare un uccellino.
A quel punto un’altra utente ha fatto notare a Gunn che, come mostrano i film, Groot può ricrescere anche dopo essere stato distrutto, mentre «una volta che un Porg è morto, è morto». Al che lui ha risposto: «Il primo Groot è morto; Baby Groot è suo figlio». Come ha spiegato Mashable, sia Gunn che la Marvel avevano già parlato della cosa, ma l’avevano fatto in modo ambiguo e se ne era quindi parlato meno. Ora che Gunn ha ricordato che “Groot è morto e Baby Groot è suo figlio”, qualcuno su internet ha ovviamente iniziato a fare complicate considerazioni sulla natura di Groot e sul modo in cui si riproduce.
Nope!
Scientifically, Baby Groot is a perfect genetic clone of Big Groot.
They are therefore the same plant, or at the least 'twins'.@BethSkw https://t.co/ff2NPcAvWi
— James Wong (@Botanygeek) February 27, 2018
https://twitter.com/JLDlite/status/968610390396424192?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fmashable.com%2F2018%2F02%2F27%2Fguardians-of-the-galaxy-groot-dead%2F
So, @JamesGunn's reveal that Baby Groot is Groot's son, and not a reborn version of Groot, has led to a lengthy convo behind the scenes at BMD, and we've arrived at another question we've never asked: how do Groots on Groot's home planet procreate?
— Wampler™ (@ScottWamplerRIP) February 27, 2018