• Questo articolo ha più di 7 anni
  • FLAHES
  • Venerdì 12 maggio 2017

Grillo e il M5S erano davvero contro i vaccini

Un video andato in onda ieri su RaiDue mostra tutte le volte in cui Grillo e gli esponenti del Movimento 5 Stelle ha attaccato i vaccini e fatto collegamenti tra vaccini e autismo

Negli ultimi giorni diversi leader del Movimento 5 Stelle hanno detto cose a favore dei vaccini. Alessandro Di Battista, per esempio, ha detto che il Movimento è a favore dei vaccini “gratuiti”: a quanto pare non era al corrente che i vaccini già oggi non costano nulla. Pochi giorni prima Beppe Grillo aveva respinto dal suo blog le accuse che gli aveva mosso il New York Times: «Non esiste nessuna campagna del M5S contro i vaccini», aveva scritto Grillo, aggiungendo che che gli esponenti del Movimento non hanno mai parlato di «falsi legami tra vaccinazioni e autismo». Invece le accuse del New York Times sono fondate: Grillo e diversi esponenti del suo Movimento hanno fatto dichiarazioni antivacciniste e hanno ripetuto il falso legame tra vaccinazioni e autismo, come potete vedere nel video qui sotto, andato in onda ieri nel corso della trasmissione Night Tabloid, su RaiDue.

Il factchecking della trasmissione è stato realizzato in collaborazione con il sito Pagella Politica e con Davide De Luca, che è anche un giornalista del Post.