• Questo articolo ha più di 1 anno
  • FLAHES
  • Sabato 17 giugno 2023

I video dell’invasione di “grilli mormoni” in Nevada, negli Stati Uniti

(Tratto da un video diffuso sul canale YouTube di AccuWeather)
(Tratto da un video diffuso sul canale YouTube di AccuWeather)

In Nevada, stato nell’ovest degli Stati Uniti, da giorni ci sono tantissimi insetti che di fatto hanno invaso le strade e le città: online circolano video girati dai residenti piuttosto schifati che si lamentano della loro presenza, soprattutto nella città di Elko, tra le più colpite. Il nome scientifico degli insetti in questione è Anabrus simplex, noti in inglese come “grilli mormoni”: sono più grandi dei classici grilli, sono lunghi dai 3 ai 5 centimetri circa, e sia in Nevada che in altri stati americani capita abbastanza spesso che invadano le città. Jeff Knight, entomologo del Nevada ascoltato dal Guardian, ha detto che dal 1976 a oggi se ne sono verificate circa 40.

L’invasione è innanzitutto un problema per i raccolti, ma anche per la sicurezza delle strade: soprattutto quando schiacciate dalle automobili, le carcasse rendono le strade scivolose e in questi giorni ci sono stati già alcuni incidenti. I grilli mormoni sono inoltre cannibali, mangiano le carcasse degli altri grilli morti, quindi ucciderli spesso non è la soluzione. L’infestazione può inoltre causare danni ai raccolti.

Normalmente i grilli mormoni depongono le uova in estate, restano inattivi durante l’inverno e le uova si schiudono poi nel corso della primavera successiva. Quest’anno in Nevada ha piovuto molto e l’apertura delle uova è stata ritardata. Secondo Knight e altri esperti, il picco dell’invasione può durare qualche anno, e viene solitamente contrastato da antagonisti naturali, cioè da altri insetti o altri tipi di predatori.