Il video del discorso di Greta Thunberg al vertice sul clima all’ONU
Oggi alla sede delle Nazioni Unite, a New York, si è tenuto un vertice sul clima in cui 60 tra capi di Stato e di governo hanno discusso dell’emergenza climatica in vista della Conferenza delle Nazioni Unite che si terrà a dicembre in Cile. Al vertice ha partecipato anche l’attivista svedese Greta Thunberg, diventata per molti il simbolo dell’attivismo contro il riscaldamento globale, il cui discorso era tra più i attesi della giornata.
Nel suo intervento all’Assemblea generale della Nazioni Uniti, Thunberg si è rivolta direttamente ai leader mondiali, accusandoli di non fare abbastanza per affrontare il problema del riscaldamento globale, e ha iniziato il suo discorso così: «Non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano», ha detto la sedicenne svedese. «Voi venite da noi giovani e ci parlate di speranza? Come osate? Mi avete rubato i sogni e l’infanzia con le vostre parole vuote. E io sono una delle persone più fortunate. Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto quello di cui parlate sono soldi e favole su un’eterna crescita economica. Come osate!».
Tra i leader che non hanno partecipato al vertice sul clima c’era anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che però era presente al palazzo delle Nazioni Unite dove aveva prenotato una sala conferenze per un incontro sulla libertà religiosa, contemporaneo a quello sul clima. Al suo arrivo, Trump ha incrociato brevemente Thunberg, che è rimasta in disparte a fissarlo.
Sommet de l'ONU: Greta Thunberg croise Donald Trump…et son regard en dit long pic.twitter.com/wC4VIeqFdw
— BFMTV (@BFMTV) September 23, 2019