Quanta pioggia è caduta su Houston, in un’immagine
Quanto sarebbe grande un'unica gigantesca goccia di pioggia se contenesse tutta la pioggia caduta su Houston negli ultimi giorni? Parecchio
Il sito Vox ha realizzato un’infografica per mostrare quanta acqua è caduta negli ultimi giorni su Houston, in Texas, a causa dell’uragano Harvey che ha già causato nove morti. Vox ha disegnato sopra un’immagine della città una goccia contenente tra i 14 e i 15 milioni di milioni di galloni d’acqua, cioè 56 milioni di milioni di litri (oppure 56 bilioni di litri, se preferite). Il risultato è un’inquietante sfera d’acqua con un diametro di svariati chilometri che incombe sul centro della città.
Here's how to visualize the trillions and trillions of gallons of rain that've fallen on the Houston area https://t.co/tLkhm24eaJ pic.twitter.com/8dcAJz6nMj
— Vox (@voxdotcom) August 29, 2017
È stato il meteorologo Ryan Maue a calcolare la quantità di acqua caduta in galloni. Per farlo ha semplicemente moltiplicato la quantità di acqua caduta, che si misura in altezza (“sono caduti 15 centimetri di pioggia”) e l’ha moltiplicata per l’area che gli interessava, in questo caso la città di Houston e i suoi sobborghi. Secondo i meteorologi, nei prossimi giorni cadranno sulla città altri 15 bilioni di litri d’acqua.
La pioggia caduta finora è più del doppio di quella causata dall’uragano Katrina dell’agosto 2005, quando caddero circa 20 bilioni di litri d’acqua. Katrina fu però molto più devastante e causò, secondo alcune stime, fino a 1.800 morti. Tra le cause delle maggiori distruzioni ci fu il crollo di una serie di dighe vicino alla città di New Orleans, che dettero origine a una delle più grosse inondazioni nella storia degli Stati Uniti.