Com’è una partita di calcio che finisce 14-0
A Chiba, in Giappone, si è giocata la partita delle Qualificazioni asiatiche ai Mondiali di calcio del 2022 con lo scarto più ampio visto finora (il risultato ha eguagliato quello di Iran-Cambogia dello scorso ottobre). La Mongolia, nazionale semiprofessionista il cui unico giocatore tesserato per un club straniero gioca in Ungheria, è stata battuta 14-0 dal Giappone, squadra professionista di alto livello in testa al suo girone di qualificazione.
Il Giappone ha segnato in media un gol ogni sei minuti circa di gioco. Ha concluso il primo tempo sul 5-0 con il primo gol segnato da Takumi Minamino, attaccante del Liverpool in prestito al Southampton. Nella ripresa ne ha segnati altri nove, di cui due di Jun’ya Ito, attaccante del Genk, due di Yuya Osako del Werder Brema e altri due di Kyogo Furuhashi del Vissel Kobe. In campo per il Giappone c’erano anche Maya Yoshida e Takehiro Tomiyasu, di Sampdoria e Bologna.
Per la Mongolia, che può considerarsi già eliminata, è stata invece la sesta sconfitta in sette partite disputate finora nelle qualificazioni.