• FLAHES
  • Mercoledì 13 marzo 2019

«Vota Garibaldi Lista N°1», la scritta elettorale del 1948 cancellata dal Comune di Roma

Questa mattina alcuni operai addetti al decoro urbano del Comune di Roma hanno coperto una scritta di valore storico sul muro di un edificio del quartiere Garbatella. La scritta – in via Basilio Brollo, poco prima dell’incrocio con via Roberto de Nobili – diceva «Vota Garibaldi Lista N°1» ed era un manifesto elettorale delle elezioni politiche del 1948, le prime dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quindi le prime della storia della Repubblica e in cui votarono anche le donne. Il volto di Giuseppe Garibaldi era il simbolo del Fronte Democratico Popolare, la lista che teneva insieme il Partito Comunista Italiano (PCI) di Palmiro Togliatti e il Partito Socialista Italiano (PSI) di Pietro Nenni.

La copertura della scritta è stata segnalata da Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII, che si è lamentato dell’operazione «senza nessun buon senso o logica» e ha detto di averne chiesto al Comune il ripristino.

Nel 2014 la scritta era stata restaurata e in quell’occasione erano state installate una tettoia per proteggerla dalla pioggia e una lapide che ne spiegava il valore storico. Dopo che i giornali avevano scritto della copertura della scritta il Comune di Roma ha diffuso un comunicato per dire che si è trattato di un errore della ditta appaltatrice del servizio per il decoro urbano e che la scritta sarà restaurata.

La scritta in una fotografia di Google Maps scattata a maggio