A Berlino ci sono dei pericolosi gamberi che non dovreste vedere

Berlino, 24 agosto 2017
(Adam Berry/Getty Images)
Berlino, 24 agosto 2017 (Adam Berry/Getty Images)

La quantità di fotografie e video realizzati nel parco Tiergarten di Berlino, quello più grande e frequentato della città, è aumentata negli ultimi giorni a causa di un animale che non dovrebbe aggirarvisi: il gambero rosso della Louisiana. Si tratta di un crostaceo d’acqua dolce originario del Nord America lungo 12-15 centimetri che non dovrebbe trovarsi in Germania: è una specie invasiva, cioè introdotta dall’esterno, che costituisce una minaccia per l’ecosistema e la corrispondente specie autoctona, sia per la sua aggressività sia perché potrebbe farla ammalare contagiandola con funghi a cui non è immune. Da giorni l’Unione per la conservazione della natura e biodiversità tedesca (NABU), un gruppo che si occupa di bio-conservazione, sta ricevendo telefonate quotidiane che segnalano con stupore e preoccupazione gli avvistamenti, resi più frequenti dalle tante piogge che hanno imbevuto il terreno d’acqua spingendo i gamberi a uscire dalle buche nel terreno che scavano e in cui vivono.

Gli esperti del NABU hanno una probabile spiegazione per la presenza dei gamberi: sono spesso acquistati per gli acquari e quando le persone si stancano e li svuotano negli stagni vicini liberandosi di pesci e crostacei, i gamberi arrivano al parco e iniziano rapidamente a prolificare.

Non è la prima volta che il gambero della Louisiana compare in Germania: nel 2014 l’impiegato di una piscina a Francoforte ne vide moltissimi spuntare nei dintorni dopo un forte temporale.