A Berlino ci sono dei pericolosi gamberi che non dovreste vedere
La quantità di fotografie e video realizzati nel parco Tiergarten di Berlino, quello più grande e frequentato della città, è aumentata negli ultimi giorni a causa di un animale che non dovrebbe aggirarvisi: il gambero rosso della Louisiana. Si tratta di un crostaceo d’acqua dolce originario del Nord America lungo 12-15 centimetri che non dovrebbe trovarsi in Germania: è una specie invasiva, cioè introdotta dall’esterno, che costituisce una minaccia per l’ecosistema e la corrispondente specie autoctona, sia per la sua aggressività sia perché potrebbe farla ammalare contagiandola con funghi a cui non è immune. Da giorni l’Unione per la conservazione della natura e biodiversità tedesca (NABU), un gruppo che si occupa di bio-conservazione, sta ricevendo telefonate quotidiane che segnalano con stupore e preoccupazione gli avvistamenti, resi più frequenti dalle tante piogge che hanno imbevuto il terreno d’acqua spingendo i gamberi a uscire dalle buche nel terreno che scavano e in cui vivono.
Gli esperti del NABU hanno una probabile spiegazione per la presenza dei gamberi: sono spesso acquistati per gli acquari e quando le persone si stancano e li svuotano negli stagni vicini liberandosi di pesci e crostacei, i gamberi arrivano al parco e iniziano rapidamente a prolificare.
Tiergarten ahora con el doble de cangrejos #Berlin pic.twitter.com/skyVyhyjDA
— Trapalleira Vikinga (@darkmina) June 22, 2017
Non è la prima volta che il gambero della Louisiana compare in Germania: nel 2014 l’impiegato di una piscina a Francoforte ne vide moltissimi spuntare nei dintorni dopo un forte temporale.
#Humboldt started exploring #Berlin, and then the #world. Me and a #crayfish in #Tiergarten #MyHumboldtWeek #Exploration #SciComm #Curiosity pic.twitter.com/xojut8317h
— Guillermo Orts-Gil (@GuilleOrtsGil) July 14, 2017
Parts of #Berlin have been overrun with scuttling red crayfish 😯 https://t.co/e1srVM8U5L pic.twitter.com/PhXKiaW97g
— DW Global Ideas & Environment (@dw_environment) August 18, 2017