«Io mi sono vestito da Minnie a Carnevale, vuol dire che sono Minnie?»
Nei giorni scorsi si è molto discusso sui social e nella politica di una vecchia foto in cui il deputato di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, di recente nominato dal governo Meloni vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, è vestito con una divisa da nazista, con tanto di fascia con svastica al braccio.
Alla trasmissione L’aria che tira Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, peraltro segretario della Camera, ha difeso il suo collega di partito dalle accuse di aver simpatie naziste con un paragone piuttosto bizzarro: «Io mi sono vestito da Minnie una volta a Carnevale, vuol dire che sono Minnie?».
The Secretary of the Chamber of Deputies Giovanni Donzelli defends the Undersecretary for Infrastructure Galeazzo Bignami (who once dressed up as a Nazi) by saying "I once dressed up as Minnie Mouse at Carnival, so what, does that mean I am Minnie Mouse?"
Nov 2, 2022 pic.twitter.com/bhhJMX2THO
— Crazy Ass Moments in Italian Politics 🇮🇹 (@CrazyItalianPol) November 2, 2022
La foto, che risale al 2005, era già stata molto commentata negli anni scorsi ma se n’è tornato a parlare di recente per via dell’incarico governativo affidato a Bignami. In un’intervista a Repubblica Bignami ha spiegato che la foto risale alla sua festa di addio al celibato, quando aveva 29 anni: «Mi conciarono così, sa come va in quei casi, uno perde il controllo della situazione. […] Fu una enorme cazzata, l’ho detto altre volte. Mi sono scusato, eppure quella foto torna sempre fuori. Però non spiega nulla di me, non mi rappresenta».