Alle Galápagos è sbucata una tartaruga che credevamo estinta

Un test genetico ha confermato che una femmina di tartaruga trovata nel 2019 sull’isola di Fernandina, nell’arcipelago delle Galápagos, appartiene a una specie che si considerava estinta da più di un secolo, la Chelonoidis phantasticus. Lo ha annunciato il ministro dll’Ambiente dell’Ecuador – paese a cui appartengono le Galápagos – Gustavo Marique. Il test genetico è stato fatto dall’Università di Yale, che ha confrontato il DNA della tartaruga trovata due anni fa con quello di un esemplare maschio che fu catturato e ucciso nel 1906 e da allora è conservato in un museo.

La Chelonoidis phantasticus è una delle 15 specie di testuggini, cioè tartarughe terrestri, native delle Galápagos; sono anche chiamate tartarughe giganti per via delle loro dimensioni, che pur variando da specie a specie sono maggiori di quelle della maggior parte delle tartarughe. Tutte le specie furono molto danneggiate dalla caccia avvenuta nel corso dell’Ottocento e almeno due si sono estinte. Si stima che attualmente alle Galápagos vivano circa 60mila testuggini di varie specie.


La tartaruga appartenente alla specie Chelonoidis phantasticus è stata chiamata Fern e si stima che abbia un’età compresa tra gli 80 e i 100 anni; ora vive al Galapagos National Park’s Giant Tortoise Breeding Center sull’isola di Santa Cruz. Gli enti che si occupano della salvaguardia della fauna naturale dell’arcipelago organizzeranno una spedizione a Fernandina per cercare altri esemplari della specie: se sarà trovato almeno un maschio sarà portato a sua volta a Santa Cruz per provare a farlo accoppiare con Fern.