Luna Rossa è la barca a sinistra, quella più vicina al fulmine, mentre New Zealand è quella indietro, sulla destra (YouTube Louis Vuitton Cup)

Il video del fulmine caduto vicino alla barca di Luna Rossa durante la regata contro New Zealand

Martedì pomeriggio la regata della Louis Vuitton Cup di vela tra Luna Rossa e New Zealand si è tenuta sotto la pioggia nel mare di fronte a Barcellona e verso la fine un fulmine è caduto non lontano dalla barca italiana, che era prima e stava raggiungendo il traguardo. Gli organizzatori hanno sospeso subito la gara, dando la vittoria a Luna Rossa e cancellando le altre due gare in programma oggi. È stata una regata spettacolare e movimentata, nella quale Luna Rossa ha rischiato inizialmente di ribaltarsi, ma ha poi gareggiato bene, battendo i campioni in carica dell’America’s Cup.

La Louis Vuitton Cup è il torneo che determina quale barca affronterà i campioni in carica nell’America’s Cup, appunto l’Emirates Team New Zealand. In questo momento siamo nella fase a gironi, ci saranno poi le semifinali e una finale da cui uscirà la sfidante di New Zealand, che partecipa lo stesso ai gironi ma in maniera non competitiva: le gare contro la barca neozelandese cioè non danno punti. Nonostante questo, la vittoria di Luna Rossa è significativa perché ha dimostrato un’altra volta che la barca italiana può essere competitiva per la vittoria finale.

Continua sul Post