Il paese di Fucking cambierà nome
Dal primo gennaio 2021 il paese di Fucking, in Austria, cambierà nome in Fugging. Giovedì il consiglio comunale di Tarsdorf, di cui Fucking è una frazione di circa 100 abitanti, che si trova a 350 chilometri a ovest di Vienna, ha deciso di cambiare nome al paese dopo anni di derisioni, soprattutto sui social network a causa del significato volgare della parola fucking in inglese (“fottere/fottuto”). Negli ultimi anni infatti un numero crescente di turisti di lingua inglese si è fermato a scattare fotografie vicino al cartello all’ingresso del paese, a volte assumendo pose sconce. Alcuni cartelli stradali sono stati rubati.
Fugging hell: Tired of mockery, Austrian village changes name.
Residents of the Austrian village of Fucking – the name dates back to the 11th century – will ring in the new year under a new name- Fugging – after years of ridicule of their signpostshttps://t.co/hdAbtyUuho pic.twitter.com/KT4eYbpWEM
— AFP News Agency (@AFP) November 27, 2020
Andrea Holzner, sindaco di Tarsdorf, ha confermato che il paese cambierà nome. Secondo il quotidiano austriaco Die Presse, gli abitanti del paese, conosciuti come Fuckingers, «ne hanno abbastanza dei visitatori e delle loro brutte battute». Non tutti però sembrano contenti dell’imminente cambio di nome. Alcuni lettori del quotidiano regionale Oberösterreichische Nachrichten fanno notare che il paese sta ricevendo pubblicità gratuita e che «avrebbero dovuto essere felici di avere un nome divertente».
Il paese aveva conquistato una certa notorietà per essere stato l’ambientazione di un romanzo dell’austriaco Kurt Palm, da cui è stato poi tratto un film intitolato Bad fucking. Il paese risulta abitato dal 1070, ma la tradizione locale attribuisce la fondazione del primo vero insediamento a un nobile bavarese del sesto secolo chiamato Focko. Una mappa risalente al 1825 utilizzava la grafia Fuking.