Il G7 in Canada in una foto

La fotografia di questo G7 che probabilmente rimarrà più impressa: la cancelliera tedesca Angela Merkel, al centro, parla al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il 9 giugno 2018
(Jesco Denzel/Governo federale tedesco via AP)
La fotografia di questo G7 che probabilmente rimarrà più impressa: la cancelliera tedesca Angela Merkel, al centro, parla al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il 9 giugno 2018 (Jesco Denzel/Governo federale tedesco via AP)

Al G7 appena concluso è stata scattata una fotografia che potrebbe restare: l’ha diffusa l’ufficio stampa del governo tedesco e mostra la cancelliera Angela Merkel, in piedi, parlare al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, seduto, in mezzo a un gruppo di altri capi di stato e di governo e importanti funzionari. La fotografia sembra riassumere come è andato il G7: non bene, visto che Trump si è rifiutato di firmare il comunicato congiunto presentato alla fine della riunione internazionale. Come sembra mostrare la foto, in un certo senso, Trump non ha voluto ascoltare le richieste e le mediazioni degli altri paesi, che chiedevano la ridiscussione dei dazi commerciali. L’immagine è stata postata sul profilo Instagram di Merkel con la didascalia: «Giorno due del G7 in Canada: un incontro spontaneo tra due sessioni di lavoro».

Nella fotografia si vedono il primo ministro giapponese Shinzo Abe, con le braccia conserte, e sulla sinistra, quasi del tutto nascosti dal direttore del consiglio economico nazionale degli Stati Uniti Larry Kudlow, la prima ministra britannica Theresa May e il presidente francese Emmanuel Macron. L’uomo con i baffi sulla destra è John Bolton, il consigliere alla sicurezza nazionale di Trump.

https://www.instagram.com/p/Bjz0RKtAMFp/?hl=it&taken-by=bundeskanzlerin

Lo stesso momento è stato fotografato anche da membri degli uffici stampa di altri paesi, anche se non con la stessa efficacia. L’immagine del fotografo della Casa Bianca Dan Scavino mostra un’atmosfera più rilassata: sullo sfondo si vede il primo ministro canadese Justin Trudeau che ride e più avanti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

La prospettiva francese:

Quella giapponese:

Quella italiana: