• FLAHES
  • Giovedì 8 settembre 2022

L’enorme fila di auto per lasciare il Burning Man

(Jacob Riglin/Twitter)
(Jacob Riglin/Twitter)

Il fotografo Jacob Riglin ha pubblicato una foto molto spettacolare in cui si vede un’enorme fila di veicoli mentre lasciano il Burning Man, il famoso e strano festival che si tiene ogni anno dal 1991 nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti.

La foto è stata realizzata con un drone domenica 4 settembre, e mostra 14 file di auto e altri veicoli in coda: Riglin stesso era in coda quando ha scattato la foto, e ha detto di aver impiegato sei ore per uscirne. Non è insolito che si formino grandi code all’uscita del Burning Man, dato che il festival si svolge in mezzo al deserto e non ci sono molte alternative stradali per allontanarsi in auto (sul sito del festival c’è anche una dettagliatissima pagina piena di consigli al riguardo).

Il Burning Man si svolge ogni anno a “Black Rock City”, una città costruita appositamente per il festival e che vive solo in quei giorni: il nome del festival deriva dal fatto che ogni anno viene bruciata un’alta struttura di legno a forma di uomo, detta appunto “The Man”.

Il festival nacque come evento della controcultura, ma negli anni è cambiato e si è evoluto fino a diventare qualcosa di difficile da inquadrare. Ufficialmente è dedicato «alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza», ma da raduno contro-culturale tra nerd e appassionati di tecnologia che volevano esplorare liberamente droghe e pratiche sessuali e artistiche, è diventato un evento sempre più alla moda, frequentato da gente in costumi bizzarri e molti ricchi e famosi.