• FLAHES
  • Mercoledì 8 maggio 2024

La fiamma olimpica è arrivata in Francia, a Marsiglia

Il nuotatore francese Florent Manaudou porta la fiamma olimpica sul veliero Belem
Il nuotatore francese Florent Manaudou porta la fiamma olimpica sul veliero Belem al suo arrivo al porto di Marsiglia, l'8 maggio 2024 (Arnold Jerocki/Getty Images)

Mercoledì sera la fiamma olimpica è arrivata in Francia in vista delle Olimpiadi di quest’estate, che si terranno a Parigi: è stata portata fino a Marsiglia dalla Grecia a bordo del Belem, un veliero. A portare la fiamma olimpica sul suolo francese è stato il nuotatore olimpionico francese Florent Manaudou, che poi ha passato la fiaccola olimpica all’atleta paralimpica Nantenin Keïta, che a sua volta l’ha data al rapper marsigliese Jul. Jul ha poi usato la fiaccola per accendere il braciere olimpico realizzato per le Olimpiadi di Parigi.

Nantenin Keita con la fiaccola olimpica tra Florent Manaudou, a sinistra, e il rapper Julien Mari, noto come Jul, al porto di Marsiglia

Nantenin Keïta con la fiaccola olimpica tra Florent Manaudou, a sinistra, e il rapper Julien Mari, noto come Jul, al porto di Marsiglia (Arnold Jerocki/Getty Images)

La fiaccola con la fiamma olimpica era stata accesa il 16 aprile a Olimpia, in Grecia, aveva attraversato il paese fino allo stadio olimpico di Atene, e aveva raggiunto Parigi a bordo di un veliero. Nei prossimi mesi, fino all’inizio dei giochi olimpici il 26 luglio, farà un percorso attraverso 400 diverse città francesi.