L’Estonia ha introdotto una nuova moneta da 2 euro per celebrare la resistenza ucraina
Martedì la Banca centrale estone ha introdotto una nuova serie di monete da 2 euro, coniate per celebrare la resistenza ucraina all’invasione russa. La moneta raffigura una ragazza che tiene in mano un uccello, forse una colomba, mentre sullo sfondo si legge “Slava Ukraini”, cioè “Gloria all’Ucraina”, un saluto patriottico ucraino diventato molto popolare e diffuso dopo l’invasione russa. La nuova moneta è stata ideata da Daria Titova, una rifugiata ucraina scappata da Kharkiv a Tallinn, la capitale dell’Estonia, dove ora studia all’Accademia delle arti estone. La Banca centrale estone ha realizzato due milioni di monete da 2 euro per celebrare la resistenza ucraina: è verosimile che nelle prossime settimane alcune arriveranno anche in Italia, passando di mano in mano.
Le nuove monete da 2 euro si possono ordinare online, insieme a una cartolina speciale da 18 euro il cui ricavato verrà donato all’Ucraina: ma solo se vivete in Estonia.
Designer Daria Titova, a Ukrainian war refugee studying at the Estonian Academy of Arts, says the design competition helped her cope with helplessness. "I felt bad and guilty waking up with sunshine, while many Ukrainians wake up at the sound of missiles and bombs." pic.twitter.com/nrdRaAd9j8
— Eesti Pank (@EestiPank) July 8, 2022