Quale di queste due facce è reale?
WhichFaceIsReal.com è un nuovo esperimento online per testare la nostra capacità di riconoscere le facce di persone reali da quelle di persone che non esistono, create da un’intelligenza artificiale. Il sito mostra due facce per volta e chiede di indicare quale sia quella reale: in alcuni casi il compito è piuttosto semplice, in altri è impossibile distinguere la faccia di una persona esistente da quella creata dagli algoritmi.
Oltre all’aspetto giocoso, l’esperimento ha anche un obiettivo più serio: è stato ideato da due ricercatori dell’Università di Washington che si occupano di studiare come si diffondono le notizie false online, anche attraverso la diffusione di immagini fasulle che non rispecchiano la realtà. L’idea è di offrire uno strumento per far capire agli utenti che cosa è vero e che cosa no, in un periodo in cui i confini tra reale e fasullo si sono notevolmente ridotti.
Le immagini sono create da un sistema che utilizza una classe di algoritmi (“reti antagoniste generative”), utilizzati nell’apprendimento automatico in cui due reti neurali si sfidano tra loro per ottenere il migliore risultato finale. Una rete neurale, semplificando molto, prevede l’utilizzo di “neuroni” artificiali e ha un funzionamento ispirato a quello delle reti neurali biologiche come quelle del nostro cervello, seppure in una versione enormemente semplificata.