Macron è stato molto criticato per essersi sfilato un orologio di lusso durante un’intervista in tv
In queste ore il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto molte critiche sui social network per essersi sfilato un orologio di lusso durante un’intervista sulla contestata riforma delle pensioni, che da settimane sta provocando grandi proteste, scioperi e scontri in molte città del paese. Alcuni utenti dei social network hanno sostenuto che l’orologio che si vedeva al polso di Macron all’inizio dell’intervista valesse anche 80mila euro, motivo per cui lo hanno accusato di essere «il presidente dei ricchi»; altri lo hanno accusato di essere distante dalla gente comune sia per il fatto di avercelo avuto che di esserselo sfilato, interpretandolo come un gesto quasi imbarazzato. La riforma delle pensioni che ha fortemente voluto prevede tra le altre cose un innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni e l’abolizione di tutta una serie di eccezionalità che consentivano ad alcune categorie di lavoratori di andare in pensione prima.
Macron while asking for sacrifices from the French people realizes he is wearing a € 80,000 watch and like a magician makes it disappear under the table. Unworthy. pic.twitter.com/zRiQWFAR1M
— RadioGenoa (@RadioGenoa) March 24, 2023
Nel video dell’intervista, a un certo punto, si vede Macron mettere le mani sotto al tavolo davanti al quale è seduto, e quando rialza le braccia l’orologio sul suo polso sinistro non si vede più. Alcuni hanno notato il gesto discreto con cui se lo era sfilato e il video è diventato virale sui social network molto in fretta. In risposta alle polemiche, un portavoce dell’ufficio di Macron ha detto che l’orologio era di un modello che valeva molto meno (online si trova tra i 1650 e i 3300 euro) e che il presidente se l’era tolto perché «faceva rumore sul tavolo». Quando Macron appoggia le mani sul tavolo durante l’intervista, prima di togliersi l’orologio, si sente in effetti un rumore, verosimilmente provocato da quello.
– Leggi anche: Macron ha rivendicato la contestata riforma delle pensioni