• FLAHES
  • Mercoledì 27 maggio 2020

Il monologo su Dominic Cummings che ha messo nei guai una conduttrice di BBC

Il Guardian scrive che Emily Maitlis, famosa giornalista televisiva britannica e conduttrice principale del programma di approfondimento Newsnight, è stata sostituita da BBC per l’episodio di mercoledì sera dopo un monologo molto critico sulla gestione del governo dello scandalo nato intorno al consigliere Dominic Cummings. La sostituzione di Maitlis non è stata ufficiale, e lei ha scritto su Twitter di aver chiesto la serata libera. Maitlis, che lavora a BBC da quasi vent’anni, aveva aperto l’edizione di mercoledì sera del suo programma dicendo: «Dominic Cummings ha infranto le regole: il paese lo capisce, ed è scioccato che il governo non faccia lo stesso».

Cummings, principale consigliere del primo ministro Boris Johnson, è accusato di aver violato le regole per contenere il coronavirus viaggiando con la sua famiglia attraverso l’Inghilterra per passare la quarantena a casa dei genitori, nonostante sua moglie mostrasse già i sintomi da COVID-19. «Ha fatto sembrare degli stupidi quelli che facevano di tutto per rispettare le regole, e ha fatto pensare a molti altri che potevano violarle» ha detto Maitlis, che ha aggiunto che Johnson ha scelto di ignorarlo.

Il comunicato di BBC dice che Maitlis ha violato le regole di imparzialità della rete, e che al personale sono state ricordate le linee guida da seguire. Il monologo era diventato virale ed era stato apprezzato da molti, ma diversi politici conservatori l’avevano criticato, così come alcuni giornalisti, ritenendolo eccessivo rispetto alla tradizionale sobrietà dei notiziari della BBC.

– Leggi anche: Boris Johnson sta rischiando, con Cummings

La decisione di BBC è stata accolta con una certa sorpresa, ed è stata assai criticata da giornalisti e politici Laburisti. La giornalista Katie Razzall ha condotto l’episodio di Newsnight di mercoledì sera, ma ha scritto su Twitter che non è successo perché BBC ha chiesto a Maitlis di non presentarlo: se così fosse stato, Razzall non sarebbe andata in onda. Maitlis ha confermato di aver chiesto di non lavorare mercoledì sera.