Un’eclissi di Sole da un altro mondo
Perseverance, il rover della NASA che da più di un anno si trova sul suolo di Marte, ha ripreso un’eclissi di Sole avvenuta in seguito al passaggio nel cielo di Fobos, una delle due lune di Marte. Il fenomeno è durato circa 40 secondi ed è stato ripreso da Mastcam-Z, uno dei sistemi di fotocamere utilizzati dal rover per fotografare ciò che ha intorno.
Il video è il più dettagliato mai realizzato da un rover su Marte di un’eclissi, e supera il livello di definizione di una precedente osservazione che era stata effettuata da Curiosity, un altro rover della NASA.
L’eclissi ripresa è parziale per via della posizione e delle dimensioni contenute di Fobos, il cui diametro medio è di 22 chilometri circa (il diametro della nostra Luna è di circa 3.500 chilometri). Fobos orbita a poco meno di 6mila chilometri dalla superficie marziana e completa tre orbite nel tempo che il pianeta impiega per compiere un giro completo su se stesso. Osservandolo dal punto di vista di Perseverance, Fobos sorge a ovest e tramonta a est.
Le immagini potranno essere utilizzate dagli astronomi per comprendere meglio alcune caratteristiche di Fobos e l’andamento della sua orbita intorno a Marte. Si stima che ogni secolo l’attrazione gravitazionale di Marte faccia avvicinare Fobos di circa 1,8 metri. Precedenti osservazioni hanno evidenziato linee di rottura che secondo i ricercatori potrebbero portare alla distruzione del piccolo satellite tra 30-50 milioni di anni, un tempo relativamente breve in termini astronomici.