Il video dei droni che rimproverano chi non indossa la mascherina in Cina
Venerdì la versione in inglese del Global Times, un giornale controllato dal Partito comunista cinese, ha mostrato un video in cui i droni avvistano alcune persone senza mascherina per strada e intimano loro di indossarne una o di ritornare a casa per contenere il diffondersi del nuovo coronavirus (2019-nCoV). Il video è girato nella Mongolia Interna, una provincia cinese, nella città settentrionale di Shuyang. Altri video pubblicati su Weibo, il social network più diffuso in Cina, mostrano scene simili con droni che rimproverano i cittadini in strada.
Walking around without a protective face mask? Well, you can't avoid these sharp-tongued drones! Many village and cities in China are using drones equipped with speakers to patrol during the #coronavirus outbreak. pic.twitter.com/ILbLmlkL9R
— Global Times (@globaltimesnews) January 31, 2020
Diversi siti occidentali hanno presentato il video dicendo che il governo cinese stava usando i droni per allertare i cittadini. In realtà, come ha spiegato la giornalista Carol Yin su Twitter, il video è stato girato da un influencer locale con 200 mila follower.
The amount of misinformation regarding #coronarvirus is driving me crazy.
The person operating the drone is a civilian, an influencer with 200k follower online, NOT the police.
Here’s the interview with the OP in Chinese: https://t.co/1PgcazrWVp https://t.co/xax6c8RpYT
— Carol Yin (@CarolYujiaYin) January 31, 2020