Il discorso appassionato di John Boyega per la morte di George Floyd
Mercoledì a Londra c’è stata una manifestazione, a cui hanno partecipato migliaia di persone, per la morte di George Floyd, l’uomo afroamericano morto a Minneapolis (Minnesota, Stati Uniti) ucciso da un poliziotto bianco che gli aveva schiacciato il collo con un ginocchio per diversi minuti. Alla manifestazione ha partecipato anche l’attore John Boyega, londinese, famoso per aver interpretato Finn nell’ultima trilogia di Star Wars: a Hyde Park Boyega si è rivolto alla folla presente con un megafono, pronunciando un discorso in cui si è commosso e accalorato molto.
«Le vite dei neri hanno sempre contato», ha detto Boyega riferendosi al movimento Black Lives Matter, «siamo sempre stati importanti. Abbiamo sempre significato qualcosa. Siamo sempre riusciti a farcela nonostante tutto. E adesso è il momento. Io non aspetto più».
https://twitter.com/Nadine_Writes/status/1268277902866604033
A un certo punto, temendo ripercussioni per la sua scelta di parlare pubblicamente, ha detto: «Sentite, non so neanche se avrò ancora una carriera dopo tutto questo. Ma vaffanculo alla carriera!». Dopo che i video hanno cominciato a circolare sui social e sui siti, comunque, l’account ufficiale di Star Wars ha pubblicato un post a sostegno del discorso di Boyega a Londra.
John Boyega. That’s the tweet. pic.twitter.com/uH7ykuk9xn
— Aaron West (@oeste) June 3, 2020
– Leggi anche: Le ultime parole di George Floyd, in cielo