Il discorso dell’allenatore dell’Arabia Saudita nell’intervallo della partita contro l’Argentina
La Nazionale di calcio saudita ha pubblicato il video del discorso che l’allenatore Hervé Renard ha fatto alla squadra nell’intervallo della partita contro l’Argentina di martedì scorso. Fino a quel punto l’esordio dell’Arabia Saudita ai Mondiali in Qatar non stava andando bene: era sotto di un gol e aveva rischiato di subirne altri tre, poi annullati per fuorigioco.
Al rientro negli spogliatoi, Renard aveva quindi cercato di spronare la squadra a fare qualcosa di diverso con toni piuttosto aggressivi: «Che cosa facciamo qui? Questo è il nostro pressing?». Aveva poi ironizzato sullo spazio lasciato a Lionel Messi, chiedendo ai difensori se volessero farsi un selfie con lui, invece di marcarlo e stargli sotto.
A giudicare da quello che si è visto dopo in campo, il discorso di Renard ha funzionato: nel secondo tempo l’Arabia Saudita ha iniziato subito a controbattere e nel giro di cinque minuti ha segnato due gol, portandosi in vantaggio 2-1. Ha poi difeso il risultato fino alla fine, ottenendo uno dei risultati più sorprendenti nella storia dei Mondiali.