Sono stati trovati in un giardino i resti di uno dei dinosauri più grandi mai scoperti in Europa

(University of Lisbona)
(University of Lisbona)

Nel giardino di una casa di Pombal, in Portogallo, sono stati trovati i resti di quello che potrebbe essere il dinosauro più grande mai trovato in Europa. La scoperta risale al 2017, quando il proprietario aveva trovato enormi ossa scavando nel terreno per fare dei lavori e aveva contattato l’Università di Lisbona per farli analizzare. Lo scavo dello scheletro – lungo in totale 25 metri – però è avvenuto solo pochi giorni fa.

Il gruppo di paleontologi di diverse università portoghesi e spagnole che hanno partecipato allo scavo ha concluso che le vertebre e le costole potrebbero appartenere a un sauropode brachiosauride. I sauropodi sono grossi dinosauri quadrupedi ed erbivori con lunghi colli e code: il brachiosauro è il più grande tra i sauropodi e in quanto tale è uno tra i più grandi animali mai vissuti sulla Terra.

Secondo quanto detto dai ricercatori, i resti sono ben conservati e hanno mantenuto l’originaria posizione anatomica che avevano nell’animale in vita, cosa piuttosto rara. Non escludono inoltre che nelle vicinanze possano trovarsi altre parti dello scheletro.

Leggi anche: Non si sa ancora come facevano sesso di dinosauri