Luigi Di Maio ha pubblicato un’altra di quelle liste di cose
Oggi pomeriggio il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio ha pubblicato sui social network una fotografia a un foglio di carta con un elenco, molto simile a quella di qualche giorno fa con le cose che secondo lui conteneva la legge di bilancio per il 2019: una foto il cui contenuto è stato preso in giro, diventando una specie di meme, e soprattutto analizzato e smentito in molti suoi punti.
In questo caso Di Maio sostiene di voler smentire alcune notizie circolate sulla legge. In molti casi (aumento dell’IVA, pensioni, investimenti, reddito di cittadinanza, banche, spese militari) si tratta di cose di cui avevamo già parlato qui, magari formulate in maniera diversa. In altri casi si tratta di affermazioni sintetiche e per forza di cose vaghe, come “taglio spese militari”.
Stanno girando un po' troppe "balle" di Natale sulla manovra del popolo. Così ho fatto questo test. In questi giorni potrete utilizzarlo anche voi sottoponendo a parenti e familiari questi semplici quesiti 😄 Buone feste 🎄💫 pic.twitter.com/MwDj24EOog
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) December 23, 2018