• FLAHES
  • Domenica 14 febbraio 2016

Il tweet della Chiesa d’Inghilterra sull’infarto di Richard Dawkins, uno dei “Quattro cavalieri della non-apocalisse”

Questa settimana il biologo evoluzionista e divulgatore scientifico Richard Dawkins, autore del libro “Il gene egoista”, ha avuto un leggero infarto e ha dovuto annullare un tour di conferenze. Tra i tanti messaggi di solidarietà ricevuti dai suoi ammiratori, Dawkins ne ha ricevuto uno anche dall’account ufficiale della Chiesa d’Inghilterra.

Si tratta di un messaggio abbastanza strano, visto che Dawkins è uno dei più celebri tra i “nuovi atei”, un gruppo di scienziati, scrittori e giornalisti molto critico e polemico nei confronti della religione. Dawkins, insieme al neuroscienziato Sam Harris, al filosofo Daniel Dennet e al giornalista Cristpher Hitchens, morto nel 2011, è considerato uno dei “Quattro cavalieri della non-apocalisse”, il gruppo più polemico dei “nuovi atei”. Il messaggio della Chiesa d’Inghilterra ha quindi stupito molti su Twitter e alcuni l’hanno accusato di prendersi gioco di un uomo malato.

In una serie di risposte, la Chiesa d’Inghilterra ha fatto sapere che il suo tweet era assolutamente genuino e alcuni esponenti della chiesa hanno espresso i loro personali auguri a Dawkins. Nonostante la sua intensità polemica, Dawkins ha quasi sempre avuto rapporti cordiali con la chiesa anglicana, una delle più aperte e secolari tra le chiese cristiane, e ha partecipato a decine di dibattiti con i suoi esponenti.