Queste sono molestie sessuali
L’attore statunitense David Schwimmer (Ross di Friends, per capirci) e la regista israelo-americana Sigal Avin hanno lanciato e stanno promuovendo una campagna di sensibilizzazione sulle molestie sessuali, sostenuta dalla rivista Cosmopolitan. Avin ha scritto e diretto alcuni brevi cortometraggi che mostrano sei diverse situazioni in cui il personaggio femminile subisce molestie da parte del personaggio maschile. I video sono sei: Il collega, L’attore, Il capo, Il medico, Il fotografo, Il politico, e sono tutti ispirati a episodi reali che sono stati raccontati alla regista.
Tra gli altri, c’è il politico che chiede alla giornalista di spegnere il registratore, poi le tocca le gambe e fa commenti sulla morbidezza della sua pelle e il suo aspetto fisico; il collega che con la scusa di descrivere alla nuova barista come gli altri uomini la tratterebbero, le tocca i genitali, e poi insiste che era per spiegarle come farebbero gli altri, non lui; il capo che cerca di baciare la giovane dipendente e poi le dice che era solo un modo per farla sentire apprezzata.
L’obiettivo del progetto è chiarire che alcuni comportamenti sono molestie sessuali, e far capire che cosa vuol dire subirle. Schwimmer recita in uno dei cortometraggi, Il capo; il medico invece è Michael Kelly (Doug Stamper di House of Cards). Tra le attrici, invece, ci sono Grace Gummer, Cynthia Nixon, Emmy Rossum, Cristela Alonzo.