La maglia della Danimarca contro i Mondiali di calcio in Qatar
Ai Mondiali di calcio che si giocheranno a fine anno in Qatar la nazionale danese indosserà divise particolari, pensate per criticare la situazione dei diritti umani nel paese. Le tre divise sono state realizzate da Hummel, azienda danese che è sponsor tecnico della nazionale, e sono molto semplici: la prima e la seconda sono tutta rossa e tutta bianca, con il logo e gli altri dettagli molto attenuati. «Non vogliamo essere visibili durante un torneo che a migliaia di persone è costato la vita», ha scritto Hummel in riferimento alle migliaia di operai morti per costruire stadi e infrastrutture dei Mondiali. «Sosteniamo la nazionale danese in ogni modo, ma questo non vuol dire sostenere il Qatar come paese ospitante», ha aggiunto Hummel.
This shirt carries with it a message.
We don't wish to be visible during a tournament that has cost thousands of people their lives.
We support the Danish national team all the way, but that isn't the same as supporting Qatar as a host nation. pic.twitter.com/7bgMgK7WzS
— hummel (@hummel1923) September 28, 2022
La terza maglia danese sarà nera: «il colore del lutto», ha scritto Hummel.
I Mondiali in Qatar – contestati per molti motivi fin dal giorno della loro assegnazione – inizieranno il 20 novembre e finiranno il 18 dicembre. La Danimarca sarà nel girone D insieme con Francia, Australia e Tunisia, squadra contro cui debutterà nel torneo.