La questione Crozza-Iacoboni
Nell’ultima puntata del suo show televisivo, andata in onda venerdì scorso, il comico Maurizio Crozza ha preso di mira il giornalista della Stampa Jacopo Iacoboni, a cui era stato impedito di entrare a un evento organizzato dall’Associazione Gianroberto Casaleggio (il co-fondatore del Movimento 5 Stelle). Iacoboni è uno dei giornalisti italiani più esperti di Movimento 5 Stelle, e di recente ha pubblicato un libro molto duro nei loro confronti.
Crozza ha precisato che «un giornalista deve poter entrare sempre e ovunque», ma ha criticato Iacoboni per una storia di due anni fa, quando Iacoboni scrisse che un popolare account su Twitter che insultava i politici del PD – intestato a una certa Beatrice Di Maio – era legato a diversi account vicini al M5S. In realtà l’account di Beatrice Di Maio era gestito dalla moglie del capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta. «Un giornalista che ha inventato una cagata del genere, come ha potuto entrare nell’ordine dei giornalisti?», conclude Crozza.
Iacoboni ha risposto alle accuse scrivendo su Twitter che Crozza fa «satira di regime».
dal minuto 5,40 in poi.
piagnucola tutto il tempo, poi a 8,50 a momenti piange, e implora Faziociao Maurizio, su con la vitahttps://t.co/MLvuwsiRyq
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) April 15, 2018