Alle Galápagos è crollato l’arco di roccia dedicato a Charles Darwin
Alle isole Galápagos è crollata una famosa formazione rocciosa nota come “Arco di Darwin”. Lo ha annunciato il ministero dell’Ambiente dell’Ecuador – paese a cui appartiene l’arcipelago – spiegando che il crollo è stato dovuto all’erosione naturale. L’Arco di Darwin, o meglio i due “pilastri” che ne restano, si trova in mare, nell’oceano Pacifico, a circa un chilometro dalle coste della piccolissima e disabitata isola di Darwin. Sia l’isola che la formazione rocciosa devono il loro nome a Charles Darwin, il naturalista inglese che ideò e diffuse la teoria dell’evoluzione: arrivò alle sue conclusioni sullo sviluppo degli esseri viventi dopo un lungo viaggio intorno al mondo durante il quale, nel 1835, visitò anche le Galápagos e poté osservare la loro fauna straordinaria.
Informamos que hoy 17 de mayo, se reportó el colapso del Arco de Darwin, el atractivo puente natural ubicado a menos de un kilómetro de la isla principal Darwin, la más norte del archipiélago de #Galápagos. Este suceso sería consecuencia de la erosión natural.
📷Héctor Barrera pic.twitter.com/lBZJWNbgHg
— Min. de Ambiente, Agua y Transición Ecológica 🇪🇨 (@Ambiente_Ec) May 17, 2021
Hanno preso il loro nome dallo scienziato anche i fringuelli di Darwin, un gruppo di diverse specie di uccelli che vivono solo alle Galápagos e che discendono tutte da un antenato comune.
Le Galápagos si trovano circa 900 chilometri a ovest dell’Ecuador e fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco per l’unicità della loro fauna e flora. L’arcipelago è composto da 234 isole e isolette di origine vulcanica; le quattro isole più grandi sono abitate da circa 30mila persone.
Visualizza questo post su Instagram