Il tamarrissimo video della propaganda nordcoreana sul nuovo missile balistico intercontinentale
I media di stato nordcoreani hanno diffuso un video celebrativo e piuttosto tamarro che mostra il dittatore Kim Jong-un mentre assiste e coordina il recente lancio del missile balistico intercontinentale (ICBM) “Hwasong-17”, che può essere impiegato per il trasporto a lunga distanza di testate nucleari. Stando a quanto scrive il giornale Rodong Sinmun, durante il lancio Kim avrebbe detto che la Corea del Nord sarebbe pronta a impiegare questo tipo di missile come arma di deterrenza e che «chiunque cerchi di interferire con la sicurezza del paese pagherà un prezzo molto alto».
BREAKING: North Korea's state-run television shows edited footage of Kim Jong Un guiding the test-launch of what the country referred to as the Hwasong-17 ICBM.
Latest story: https://t.co/belL7EdPUl
(Video: KCTV) pic.twitter.com/APifRhtJVr— NK NEWS (@nknewsorg) March 25, 2022
KCTV: Kim Jong Un and his officials cheering after the ICBM launch, edited as a slow-motion. pic.twitter.com/XQkyH0Q7S8
— NK NEWS (@nknewsorg) March 25, 2022
Sono diversi anni che la Corea del Nord conduce test su missili di questo tipo, test che servirebbero a «contenere» presunte minacce militari da parte degli Stati Uniti e che sono stati vietati e puniti dalle Nazioni Unite con dure sanzioni economiche nei confronti del paese. Secondo il governo del Giappone, che giovedì ha rilevato l’attività del lancio insieme a quello della Corea del Sud, il missile Hwasong-17 ha raggiunto un’altitudine di 6mila chilometri ed è poi rientrato sulla Terra a una distanza di circa 1.100 chilometri dall’area da cui era stato lanciato, cadendo nel Mar del Giappone.