La discussa copertina dell’Espresso su Chiara Ferragni

La copertina dell'Espresso dell'8 marzo
La copertina dell'Espresso dell'8 marzo

Il settimanale L’Espresso ha dedicato la copertina del suo prossimo numero a Chiara Ferragni, imprenditrice e influencer al centro di una serie di guai giudiziari e di immagine. Il settimanale uscirà in edicola domani, l’8 marzo, ma l’immagine sta già circolando molto sui social perché L’Espresso ha raffigurato Ferragni con un trucco colante da pagliaccio che riprende quello di Joker, l’antagonista di Batman. Il riferimento si coglie anche nel titolo “Ferragni Spa. Il lato oscuro di Chiara”. Molti utenti l’hanno criticata definendola di cattivo gusto, altri hanno fatto notare che in passato L’Espresso aveva già fatto operazioni di questo tipo e che non c’è un reale motivo per dedicare a Ferragni un trattamento diverso.

Il caso intorno a Ferragni era iniziato lo scorso dicembre a causa di una collaborazione con l’azienda Balocco per una linea di pandori messi in vendita all’interno di una campagna di beneficenza la cui comunicazione è stata reputata ingannevole e multata dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (l’Antitrust). Poco dopo su Ferragni era stata avviata un’indagine per truffa aggravata.

L’Espresso in particolare ha fatto un’inchiesta sulle sue società: quali sono, cosa fanno e come sono connesse tra di loro e con altre imprese, attraverso una rete di partecipazioni reciproche definita «ingarbugliata».

Dopo settimane in cui Ferragni si era mostrata molto meno del solito sui suoi profili social, negli ultimi giorni è tornata a esporsi sulla vicenda dei pandori Balocco, prima con un’intervista al Corriere della Sera e poi con un’intervista al programma televisivo Che tempo che fa. Di lei recentemente si parla anche per alcune indiscrezioni, poi confermate da Ferragni stessa, relative a una possibile separazione dal marito, il cantante Fedez (Federico Lucia).

– Leggi anche: Quante sono e cosa fanno le società di Chiara Ferragni