Un’infografica molto eloquente sulla nuova ondata di contagi in Europa
La Commissione Europea ha pubblicato un’infografica che mostra in maniera chiara quanto i vaccini contro il coronavirus stiano riducendo notevolmente le morti causate dalla nuova ondata di contagi nel continente: nell’infografica si vede come nei paesi dell’Unione Europea dove è più elevata la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale (fino a un massimo del 93% dell’Irlanda), il numero di morti per abitante è particolarmente basso.
Al contrario, nei paesi dove la copertura vaccinale è minore (soprattutto nei paesi dell’Europa centro-orientale) il tasso di mortalità è molto più alto. Il paese messo peggio da questo punto di vista è la Bulgaria, dove a fronte di una copertura vaccinale di appena il 29% della popolazione, le morti per COVID-19 per milione di abitanti nelle prime due settimane di novembre sono state 325.
Data shows us that the higher the vaccination rate, the lower the death rate. #COVID19 #VaccinesWork pic.twitter.com/mORrrQOPsj
— European Commission (@EU_Commission) November 23, 2021
Martedì durante un discorso tenuto al Parlamento Europeo, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha commentato la nuova ondata di contagi e i dati sulle vaccinazioni dicendo che «i dati mostrano che le persone vaccinate hanno molte meno probabilità di ammalarsi gravemente di COVID-19, di dover essere ricoverate in ospedale o di morire. […] Se guardiamo ai tassi di ospedalizzazione e mortalità, non possiamo che dire di avere a che fare principalmente con una pandemia di non vaccinati. Ecco perché la nostra massima priorità è e rimane quella di continuare a portare avanti le vaccinazioni».