I consigli di Matteo Salvini ai candidati in Emilia-Romagna
Durante una riunione avvenuta nel corso del fine settimana il leader della Lega, Matteo Salvini, ha rivolto alcuni consigli ai candidati della Lega alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del prossimo gennaio. Repubblica è riuscita a fotografare un foglio di appunti dimenticato nella sala da uno dei partecipanti. Tra i consigli che Matteo Salvini avrebbe rivolto ai suoi candidati alle elezioni in Emilia-Romagna c’è non parlare del governo della regione, che rischierebbe di favorire il PD, non attaccare il Movimento 5 Stelle (“stanno scomparendo”) e parlare di Bibbiano usando «la clava».
"Non parlate di buongoverno, usate la clava con Bibbiano, trovate una famiglia terremotata". Gli appunti con le richieste di Salvini ai candidati in Emilia Romagna https://t.co/IfegC6tKwl pic.twitter.com/oCOaZIY04w
— nicoletta (@hackerphone8) December 30, 2019
In Emilia-Romagna si voterà il prossimo 26 gennaio e per la prima volta nella storia della regione il centrodestra, che candida la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni, è dato dai sondaggi alla pari con il centrosinistra, che invece sostiene l’attuale presidente della regione Stefano Bonaccini.
Tra i consigli registrati sull’appunto c’è quello di attaccare duramente il PD non solo citando il caso di Bibbiano, ma ricordando anche i fallimenti di «Banca Etruria e Cassa di Risparmio di Ferrara» e parlando di «sbarchi». Un altro è «Dare a Salvini come argomento una famiglia ancora fuori casa» e usare l’argomento dei «ritardi nella ricostruzione». Il riferimento sembra essere al terremoto del 2012, i cui danni però sono stati quasi completamente riparati.
Infine, alcuni consigli riguardano la lotta interna al centrodestra. In particolare, ai candidati della Lega viene ricordato che nell’ultima settimana di campagna elettorale dovranno utilizzare soltanto materiale della Lega e parlare soltanto di Salvini e dei suoi candidati.