Il video di una festa del partito Conservatore britannico del 2020 che violava le restrizioni per la pandemia

(Dal video diffuso dal Mirror su una festa di Natale organizzata da attivisti del Partito Conservatore in violazione delle restrizioni per il coronavirus)
(Dal video diffuso dal Mirror su una festa di Natale organizzata da attivisti del Partito Conservatore in violazione delle restrizioni per il coronavirus)

Il tabloid inglese Mirror ha pubblicato un video di una festa di fine del 2020, organizzata dal partito Conservatore del Regno Unito in violazione delle restrizioni allora in vigore per la pandemia. La festa si svolse nella sede del partito, a Londra, e la fecero gli attivisti della campagna elettorale di Shaun Bailey, candidato sindaco di Londra, poi sconfitto dall’attuale sindaco Laburista, Sadiq Khan. Nel video si vedono almeno una ventina di persone che bevono e parlano, e un uomo e una donna che ballano apparentemente ubriachi: a un certo punto lui va anche a sbattere contro il tavolo del buffet, e si sente una voce di sottofondo che dice che va bene fare il video «a patto di non far vedere che stiamo violando le regole».

Il partito Conservatore è anche il partito dell’ex primo ministro britannico Boris Johnson, che si era dimesso l’anno scorso proprio a seguito di uno scandalo legato ad alcune feste organizzate nella sua residenza di Downing Street, a Londra, tra maggio del 2020 e aprile del 2021, sempre violando le restrizioni. Lo scandalo, noto come Partygate e al centro di indagini sia interne al parlamento che della polizia britannica, ha creato imbarazzo non solo per Johnson ma per tutto il partito Conservatore, a cui ora si aggiunge anche questo video.

Michael Gove, attuale ministro delle Politiche abitative e sociali britannico, si è pubblicamente scusato dicendo che il video è «indifendibile». La polizia di Londra ha detto che era già a conoscenza del filmato e che stava valutando come procedere.