Il «déjà vu» su una coppia di uragani in Florida
Il meteorologo americano Matt Devitt ha avuto un «déjà vu» osservando il percorso dell’uragano Ian, che ha colpito la Florida all’inizio di ottobre, e quello dell’uragano Nicole, che giovedì è arrivato a Vero Beach, nel sud-ovest dello stato, per poi spostarsi verso est: i loro percorsi sono praticamente una replica di quelli di due uragani del 2004, Charley e Jeanne, che come Ian e Nicole erano avvenuti a 43 giorni di distanza. «È una coincidenza notevole», ha detto lo studioso di uragani dell’Università di Miami Brian McNoldy al Washington Post, e Phil Klotzbach della Colorado State University si è detto concorde, ridimensionando però il fenomeno: «È una curiosità interessante, ma penso non ci sia molto altro da dire in merito».
This is crazy. Florida hurricane déjà vu.🌀 @WINKNews @Ginger_Zee @JimCantore @spann @StephanieAbrams #HurricaneNicole pic.twitter.com/6gLmLtldwk
— Matt Devitt (@MattDevittWINK) November 10, 2022
Nonostante la coincidenza, le stagioni degli uragani del 2022 e del 2004 sono state molto diverse: quella di quest’anno è iniziata tardi e ha avuto un’intensità nella media, mentre quella del 2004 iniziò presto e fu molto intensa. Ian poi è stato un uragano più grande e più dannoso di Charley; viceversa Nicole è stato molto meno dannoso e forte di Jeanne.