Chi è la bambina di questa foto?
Matic Zorman è un fotografo sloveno che dal 2014 segue la crisi dei migranti nei Balcani: il 7 ottobre 2015 era a Preševo, una città serba al confine con la Macedonia. Una delle foto che scattò quel giorno ritrae una bambina che aspetta in coda con la sua famiglia di arrivare al centro di registrazione, dietro una recinzione. Quella foto vinse il World Press Photo, il più importante premio di fotogiornalismo al mondo, nella categoria “Persone”. Ora Zorman vuole ritrovare la bambina nella sua foto: «Non volevo disturbarla, quindi non le ho parlato. [Non ho notato] la mantellina che si era sollevata e che le copriva il volto mentre ho scattato, ho solo proseguito verso l’ingresso del centro di registrazione per fare una foto più panoramica dell’area».
Zorman ha raccontato che la vittoria del World Press Photo gli ha cambiato la vita, ma dice che «ritorno sempre alla domanda principale: qual è il suo nome, e dov’è?». Zorman ha chiesto aiuto alle autorità serbe e alle ONG che lavorano sul confine serbo-macedone per rintracciare la bambina: dice di sapere che forse la sua famiglia non sarà stata contenta dell’esposizione mediatica a cui è stata sottoposta la bambina, ma che è sbagliato lasciare che la foto rimanga «un documento passivo della crisi dei migranti». E spera che la storia che forse riuscirà a raccontare su com’è andata alla bambina dopo avere attraversato il confine sia positiva.
Winner @MaticZorman interview on 'The Balkan Nights'. By @VeronicaSanchis for @pmuseum https://t.co/mmh6fUklqb pic.twitter.com/zIsTdSGKje
— World Press Photo (@WorldPressPhoto) May 6, 2016