“Chi ha incastrato Roger Rabbit” uscì trent’anni fa
Il 22 giugno di trent’anni fa uscì nei cinema americani Chi ha incastrato Roger Rabbit, un film ambientato in una Hollywood anni Quaranta in cui gli esseri umani convivono con i cartoni animali, che possono essere uccisi solo se sciolti nella Salamoia: una miscela di trementina, acetone e benzina. Il protagonista del film è un detective, interpretato da Bob Hoskins, che odia i cartoni ma deve scagionare il cartone Roger Rabbit ingiustamente accusato di omicidio. Roger Rabbit è sposato con Jessica Rabbit: che non è cattiva, ma la disegnano così. Il cattivo vero, il giudice Morton, è interpretato da Christopher Lloyd, Doc di Ritorno al futuro. Il regista di Chi ha incastrato Roger Rabbit è Robert Zemeckis, che girò questo film tra il primo e il secondo Ritorno al futuro.
Jessica Rabbit fu creata mischiando tra loro caratteristiche di Rita Hayworth, Veronica Lake e Lauren Bacall.
Il personaggio di Roger Rabbit fu creato mischiando elementi di altri noti cartoni: il ciuffo di capelli di Droopy, la salopette di Pippo, il cravattino di Porky Pig, i guanti di Topolino e le guance e orecchie di Bugs Bunny. Chi ha incastrato Roger Rabbit fu anche la prima volta in cui Topolino e Bugs Bunny comparvero insieme.
Hoskins raccontò che dopo il film il figlio si arrabbiò molto con lui: non riusciva a capire perché il padre, che aveva potuto lavorare con tutti quei cartoni, non gliene presentò nemmeno uno.